Mostra NATURALIA ANIMALIA

di Maria A. Bondanese
Naturalia 2 naturaliaDAL 5 AL  12  DICEMBRE 2012,  per  “I racconti del MUBO” (una serie di manifestazioni con il fine di rendere più familiari gli ambienti e la funzione  del Museo del Bosco del nostro Comune) i locali del Museo hanno ospitato la mostra “NATURALIA ANIMALIA” – Esposizione Internazionale di Libri d’Artista, a cura di Maddalena Castegnaro ed Enrico Rapinese, responsabili del Presidio del Libro di Sannicola e dell’Archivio del Libro d’Artista “Verbamanent”. La mostra è stata promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale “C.Carrozzini”, patrocinata dalla Regione Puglia, con la collaborazione dell’azienda “Supersano Bio” e delle seguenti associazioni di Supersano: Aver, Avis, Centro Anziani “La Lunga Gioventù”, Croce Rossa, Figli in Paradiso-Ali tra cielo e terra,   Pro Loco, Salute Donna, Rabdomante, Università Popolare della Terza Età.  La mostra ha proposto le opere di 90 artisti italiani e stranieri, come è stato illustrato da Maddalena Castegnaro nella serata inaugurale e dalla prof.ssa Bondanese, nel saluto di apertura ai convenuti; di seguito, i rappresentanti delle associazioni  sono intervenuti per esprimere il proprio plauso all’iniziativa ed esporre brevemente realizzazioni e progetti del proprio gruppo associativo. Dopo la visita alla mostra,  la manifestazione si è conclusa con la degustazione dei prodotti di “Supersano Bio”, il taglio della torta d’arte ‘Bosco Belvedere’ offerta dal Bar “Tentazioni” di Daniela Macagnino e le sfizioserie ‘Dolce & Salato’ offerte dalla “Caffetteria del Corso” di Francesca Orsi. Nei giorni successivi, i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo di Supersano e di Miggiano hanno visitato la mostra accompagnati dai propri docenti, evidenziando interesse per le opere con le loro numerose domande ed osservazioni. Alcune classi della Scuola Primaria di Supersano, inoltre, hanno potuto fruire del  laboratorio  sul libro artigianale dal titolo “Con la testa fra le nuvole” a cura dell’esperta Lilian Bohr Farinola, offerto dall’Avis e dal Centro Anziani “La Lunga Gioventù”, mentre i ragazzi della II B della Scuola Secondaria hanno fatto l’esperienza  del laboratorio creativo “Biglietto d’auguri con la tecnica del Pop Up” diretto e offerto da Ada de Giorgio, tecnico di ludoteca e Presidente di Salute Donna.
Nell’ambito della mostra, è stato tenuto il Convegno “Supersano e le Vore”, nella serata di lunedi 10 dicembre, con gli interventi del Prof. Paolo Sansò dell’Università del Salento che ha esposto il fenomeno del carsismo nel nostro territorio, del dott. Gianluca Selleri e del dott. Antonio Pagliara del “Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico” che hanno illustrato, con ricchezza di immagini e particolari, le peculiarità della Vora di Coelimanna, la grotta più profonda del Salento, e le operazioni di bonifica che vi ha effettuato di recente il proprio Gruppo.

Lascia una risposta