I Percorsi naturalistici

di M. Ippolito

percorso_001Supersano, un paese che, con le sue immense distese di uliveti e vigneti, rappresenta il cuore verde del Basso Salento. Un paese che con i suoi bellissimi scorci naturalistici incantò gli occhi dei più famosi storici e botanici del XIX sec. Supersano è anche, a livello geomorfologico e naturalistico, uno dei paesi più studiati nell’ambito dell’archeologia preistorica. Il territorio infatti, risale al periodo del Pliocene ovvero 1,65 milioni di anni fa, quando i primi uomini (Homo habilis) sapevano già utilizzare il fuoco e, ancor più, quando il costone della Serra di Supersano era bagnato dal Mar Adriatico.

La Serra forma un promontorio verde che si spinge fino all’abitato di Ruffano. Una croce luminosa, su un basamento piramidale in pietra, segna la Serra nel punto più alto e ne costituisce l’elemento visivo dominante. I dolci colori primaverili, le sottostanti distese di grano e il fresco verde che spunta tra gli ulivi, rendono al paese un’atmosfera magica e ideale per alcune passeggiate. Il bosco della Serra di Mucurone è stato oggetto, anni addietro, di un intervento di riqualificazione ambientale, concretizzatosi nella realizzazione di un Parco Naturalistico e di un Centro visite.


PERCORSO PERCORRIBILE A PIEDI
DIFFICOLTA’: MEDIA – DURATA: 2 ORE

manna_003Il Parco è attraversato da un sentiero, una strada campestre che, partendo dall’ingresso del camposanto municipale, percorre lateralmente la Cripta della Madonna di Coelimanna, per poi seguire lo steccato in legno e attraversare una ricca flora mediterranea, costituita prevalentemente da una vasta pineta di pino d’Aleppo (Pinus halepinensi) e formazioni arbustive a quercia spinosa (Quercus calliprinos) e da un albero insolito e raro: l’albero della “manna” forse importato dall’oriente. Il percorso termina sulla parte superiore della Serra, a ca. 139 mt di  altezza, con un meraviglioso panorama.


PERCORSO PERCORRIBILE A PIEDI E IN BICICLETTA
DIFFICOLTA’: MEDIA – DURATA: 2 ORE

quercia_001Ai piedi della Serra è stato inaugurato dall’Amm.ne Comunale De Vitis, nel 2012, il percorso “delle Masserie”. Realizzato grazie ai Fondi Fers 07/13, si estende per circa duemila metri quadri con steccati, con aree dedicate ai pic-nic e alle attività sportive, con attrezzi da ginnastica immersi nella natura.

 


PERCORSO PERCORRIBILE A PIEDI E IN BICICLETTA
DIFFICOLTA’: SEMPLICE – DURATA: 2 ORE

percorso_quercieUn altro bellissimo percorso naturalistico, quello delle “Querce Secolari” del Parco Paduli, superstiti dell’antico Bosco di Belvedere, s’incontra appena fuori del centro abitato di Supersano,andando per Nociglia.