Incontro con l’autrice di “Coccarde rosse”

Incontro con l’autrice di “Coccarde rosse”

GIOVEDI 28 FEBBRAIO 2013, nell’Aula Consiliare “O.Cavalera” del Castello Comunale Manfredi, per “I RACCONTI del MUBO”, si è svolto l’incontro con ANNALISA BARI, autrice del romanzo “Coccarde rosse”, ambientato negli anni successivi all’Unità d’Italia, con protagonista una giovane donna in fuga per la libertà e le sue appassionanti vicende tra i briganti di Puglia. Nella serata, promossa dalla Biblioteca Comunale “C.Carrozzini” in collaborazione  con Alessandro Turco, con l’adesione delle  associazioni di Supersano  Centro anziani “La Lunga Gioventù, “ Rabdomante”,Salute Donna”, “Università Popolare Terza Età”,sono stateeccezionalmente esposte al pubblico alcune tele dell’artista Massimo Marangio, tre opere della mostra itinerante sull’Unità d’Italia, tenuta lo scorso anno.
Maria A. Bondanese


Schermata 2014-07-24 alle 10.44.58Nell’Italia appena unita di fine Ottocento, don Nicola, austero dirigente delle Poste, alla morte della moglie affida la figlia Luisa alla rigida educazione della cognata. Per la ragazza saranno anni segnati da punizioni e disciplina, a cui si ribella scampando a un matrimonio combinato e unendosi alla banda di un brigante gentiluomo, Gaspare Dragoni detto Falco. Quando uno dei banditi approfitta della sua ingenuità, la ragazza si rifugia presso la famiglia di un barone decaduto, dove si invaghisce di Edoardo, sergente dell’esercito piemontese impegnato nella repressione del brigantaggio. Gli eventi precipitano quando il figlio del barone viene rapito: Luisa si impegna in prima persona per la liberazione, e affronta i propri sentimenti a rischio della vita, divisa tra la passione per Edoardo e l’amore impossibile per Falco. Coccarde Rosse è un romanzo dal ritmo serrato, che offre ai lettori una protagonista indomita − che caparbiamente combatte per realizzare se stessa − e ricostruisce con precisione un periodo della storia del nostro meridione ancora oscuro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>